sábado, 20 de abril de 2013
Poli Tecnologici: l'Università nazionale come protagonisti di questo presente storico
Per Marcos Munoz *
Nodo Creazione Comahue Audiovisual Technology presso l'Università Nazionale di Comahue è una realtà, il primo nella provincia di Neuquén, il quarto nel Polo Nord Patagonia Tecnologia e l'ultimo nodo aperto a livello nazionale, raggiungendo un totale di 42 nodi in tutto il paese.
La scritta sulla legge nazionale sulla Audiovisivi Servizi di Comunicazione viene controllata quotidianamente. L'adempimento della parola è sostenuta da un forte impegno del governo nazionale a continuare democratizzazione dell'accesso alle varie regioni del nostro paese la produzione di contenuti audiovisivi, l'accesso alle università nazionali come coordinatori dei nodi e delle organizzazioni legate a questo settore in un ruolo attivo di partecipazione e di decisione.
In questo senso e per la prima volta nella storia della democrazia in Argentina e in Sud America, le Università nazionali assumono un ruolo che la pena di notare come coordinatori di uno spazio diversificato ed eterogeneo che coinvolge le organizzazioni legate alla produzione audiovisiva.
La presenza dell'università pubblica come chiave politico attore credibilità eccezionale cittadinanza nel periodo democratico attuale fornisce informazioni sufficienti per riflettere sull'importanza di questa presenza nella costruzione di un nuovo paradigma di democrazia comunicativa e il legame tra università , la società e la democrazia. Che l'università pubblica si sente e vuole essere protagonista del suo tempo ci permette di inferire una crescita sostanziale di coloro che lavorano in essa comprendere l'impegno per la società in termini di azione collettiva e di azione discorsiva, e viceversa.
Durante il decennio infame degli anni Novanta, l'impressione che il governo aumentare privatizzazione del settore audiovisivo ha una struttura commerciale forte con i fornitori prevalentemente privati. A seguito della promulgazione della legge sui media nel mese di ottobre 2009, questo settore che usato per avere uno sviluppo ineguale iniziato insieme una nuova fase, senza dubbio, la rinascita dopo decenni di atti evidenti di distruzione che iniziano con le politiche autoritarie e distruttive dell'ultimo governo dittatoriale fino all'arrivo sulla scena politica di Nestor Kirchner. Decenni senza che lo Stato nazionale le condizioni che generano questo settore prezioso potuto mostrare tutto il suo potenziale e, non da ultimo, con la chiara intenzione di nuocere, favorendo l'apertura del mercato o display locali tutti quei prodotti in scatola da prevalentemente Hollywood, gli aumenti di trigger dei costi degli input, creando disoccupazione e Capital Federal incentrati sui principali poche opportunità di produrre per sbarcare il lunario.
La presenza dell'università nazionale aggiunge nuove prospettive per un dibattito già complesso come un nuovo modo di pensare la televisione ricco di contenuti, di una TV che opera in favore dei diritti umani, della democrazia, inclusione sociale, da sviluppo più equo in sviluppo di contenuti tra le regioni di un grande paese, che genera nuove risposte e nuove domande a una mente che ci sfida costantemente come cittadini e come collettivo americano e allo stesso tempo catturare l'attenzione di un pubblico difficile grado di prevedere in termini di bisogni. C'è, è che lo scenario che le sfide, l'università pubblica sono a voler salvare il loro meglio e renderlo disponibile per una società che valorizza l'incontro proposto, Paka Paka, TV pubblica, TV INCAA ma vogliono limitare altri progetti perché sicuramente grandi idee audiovisivi possono anche provenire dal 42 nodi di tecnologia audiovisiva.
Negli ultimi anni, e in particolare dopo il funzionamento del Programma Tecnologico polacchi, produttori audiovisivi provenienti da varie regioni d'Argentina, stanno scommettendo di non migrare verso i centri urbani a perseguire i loro sogni, rimanendo nelle loro case. In questo contesto, l'apertura del nodo Comahue, il numero 42 a livello nazionale, è una realtà che produce alta qualità per l'enorme potenziale di risorse umane nella regione, e sarà anche generare più posti di lavoro, opportunità di formazione e sviluppi della ricerca mercato audiovisivo in Alta Valle e l'interno della provincia di Neuquén.
* Laurea in Comunicazione. Audiovisivi Tecnologia Coordinatore Nodo Comahue Estensione e Segretario della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università Nazionale di Comahue. Polo Nord Patagonia tecnologia audiovisiva.
Email: marcosnqn@hotmail.com
Facebook: Marcos Munoz.
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario